Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Realizzare, insieme, l'impossibile

Intervista ad Andrea Panizzi dell'area neve Uisp Parma a commento della manifestazione "Confondiamoci sulla neve", che unisce sulle piste normodotati e persone con disabilità

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma


PARMA - Andrea Panizzi, responsabile dell'area neve Uisp Parma e da sempre impegnato nell'associazione Va' Pensiero di Parma - che si occupa di ragazzi con problemi psichici - è anche il padre di Mirco Panizzi, guida sci per dell'atleta non vedente Stefano Curti, da noi intervistato nei giorni scorsi per parlare, tra l'altro, anche di "Confondiamoci sulla neve".

Andrea, è stata una manifestazione nel freddo che ha visto partecipare tante realtà diverse dell'Appenino parmense, nell'innevata Pratospilla, il 3 febbraio scorso. Esattamente cos'è questa manifestazione dal nome curioso?
"Confondiamoci sulla neve è una manifestazione sportiva e non solo. Si va sulle piste insieme alle persone del territorio montano, ai turisti, alle famiglie, con ragazzi con disabilità, per abbattere le barriere sopratutto mentali nei confronti della diversità. Si tratta di un momento che avvicina agli sport invernali anche le persone con difficoltà motorie, visive e intellettive".

Della realtà "sociale" parmense sono coinvolte molte associazioni che contribuiscono con impegno e volontà a questo progetto. Tra queste la polisportiva Gioco Parma, Ski race, Va' pensiero e l'Unione italiana ciechi. Ci parli un po' del loro ruolo?
"Le associazioni che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione della manifestazione hanno trovato un punto di incontro. Per tutte loro, in modo paritario, nel loro essere uguali e diversi, c'è stato modo per partecipare all'organizzazione di una manifestazione insieme, per crescere più forti nella comunità locale".

Neve e diverse abilità, l'esempio della copia dinamica Stefano Curti e Mirco Panizzi, rispettivamente sciatore ipovedente e guida. Com'è collaborare con loro e cosa insegna questa unione che va oltre il mero gesto atletico?
"Questi due giovani atleti ci fanno capire che insieme si può fare e arrivare a realizzare attività che molti ritengono impossibili. La fiducia che hanno tra loro fa superare qualsiasi difficoltà non solo sportiva ma anche nella vita. Queste esperienze ti legano con grande affetto e amore alle persone che incontri nella tua vita".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna